mercoledì 5 gennaio 2011

justcanon.net e affini: occhio alle truffe online!

Semplici consigli per non cadere nelle trappole della rete (o almeno ci proviamo...)

Cari lettori, in occasione del nuovo anno avevo deciso di acquistare un teleobiettivo per investire i miei miseri regali natalizi :-) e avevo pensato al Canon EF 70-200mm f/2.8 serie L.
Ho trovato in rete un sito in UK che proponeva dei prezzi che disintegravano tutte le mie più raffinate ricerche su ebay e sui vari portali di oggetti in vendita. Riflessione: Gran Bretagna = no dogana, quindi nessun rischio dazi.
Nella home page del sito troneggia un ´CHRISTMAS SALE - Limited Time Only 20/40% off´: oh #@!!$%@##, mi devo sbrigare, potrebbe finire anche domani. Ok procediamo. Anzi no. Pensiamo un attimo. Perché mai un sito dovrebbe potersi permettere il lusso di demolire tutti i venditori più blasonati di ebay, ma non su un unico prodotto, bensì sull´intera gamma Canon??? Indaghiamo.

1) Whois del sito e DNSStuff:


Registrant [3258583]:
Eric Joyce **********@yahoo.com
19 Mandela Street
London
England
NW1 0DU
UK
Phone: +44.07846127351

NS1.JUSTCANON.NET 194.60.205.202
NS2.JUSTCANON.NET 194.60.205.202

Updated Date: 01-nov-2010
Creation Date: 20-oct-2010
Expiration Date: 20-oct-2011

Un sito di appena due mesi si permette questi prezzi da paura? Impossibile. Qualcosa non quadra. 20% si tratta di Scam (ossia di una truffa online).

2) Layout del Sito: a colpo d´occhio il layout del sito sembra troppo strutturato, tipico di un CMS. Verifichiamo la dashboard dei CMS più comuni, WordPress, Joomla, Typo3, Mambo, ecc. Tadà: la Dashboard di Drupal si trova a:

/?q=user oppure /?q=admin

e mi accetta il comando. Ok é Drupal, anche se il backend é comunque mascherato. Male. Un sito di e-commerce che vende in tutto il mondo forse sceglie qualcosa di piú complesso di un CMS tirato su in Drupal. 50% si tratta di Scam. Continuiamo.

3) Dettagli di pagamento: il pagamento con carta di credito é tassato con un supplemento che a memoria non ricordo esistere, viceversa il bonifico bancario é più vantaggioso e non ha charges aggiuntive. Mah, di solito é il contrario, ma é pur vero che é più facile ottenere un rimborso da una truffa derivante da un pagamento effettuato mediante carta di credito che mediante bonifico. Uhmmm, la cosa puzza sempre di più. 80% si tratta di Scam.

4) Dubbi vari: se é vero che gli appassionati di fotografia si dividono tra chi tifa Nikon e chi tifa Canon, un appassionato di denaro facile dovrebbe tifare per entrambi... vediamo un po...


Eccolo!!!! (espressione famigliare agli appassionati di kitesurf per festeggiare il vento che arriva in spiaggia, ma ahimé in questo caso non é lui che arriva)... Stesso Template, stessi dettagli, stessa TRUFFA 100% originale!!!
Domain Name: justnikon.net
Expiry Date: 20-Oct-2011
Creation Date: 20-Oct-2010

Name servers:
ns13.zoneedit.com
ns4.zoneedit.com

Registrant Name: Anthony Brewer
Registrant Company: justnikon.net
Registrant Email Address: *****************@yahoo.com
Registrant Address: 19 Mandela Street
Registrant City: London
Registrant State/Region/Province:
Registrant Postal Code: NW1 0DU

Finito? Un attimo ancora: justcanon - justnikon... just xxx allora potrebbe funzionare ancora... proviamo un pò ... si direi proprio di si... guardate un pò


5) Open your mind: Incredibile... hanno acquistato tutti i domini just... Ma allora perché limitarci alla fotografia? Apriamo la mente verso altri orizzonti e... sorpresa!!!


Sono ancora loro!!!! Acquari, cibo per animali, gabbie e accessori vari, c'é un pò di tutto... Rigorosamente SCAMMM.
Beh, sarebbe interessante ora conoscere anche i simpatici autori di quest'opera, che prima mi hanno fatto emozionare mentre sfogliavo online tutto il loro catalogo Canon a prezzi stracciati, e poi mi hanno presentato una simpatica sorpresa, ma questo sarà argomento dei prossimi giorni. Per ora i contatti via mail con i generosi Babbi Natale proseguono copiosi. Vi aggiornerò in merito prossimamente. A presto, e soprattutto, attenzione!

11 commenti:

  1. Questo articolo mi ha incuriosito e ho fatto una ricerca anch'io. Aggiungo questi altri siti:
    http://www.justcamcorders.net/
    http://www.just-camcorders.net/ x videocamere
    http://www.justcamerashop.net/
    http://www.just-camerashop.net/ un po' d tutto
    Chissà quanta gente ci cadrà ancora... il bello è che per Wikileaks si scatena il mondo e questi la fanno franca...

    RispondiElimina
  2. Salve ho trovato un sito che vende iphone e telefoni a prezzi molto bassi. Scusate se non è pertinente ma volevo sapere se si tratta dello stesso tipo di truffa. http://www.usa-apple.us/ Grazie

    RispondiElimina
  3. MALEDETTI LADRI!!!!
    Io purtroppo ci sono cascata e dopo quasi un mese non ho ancora ricevuto niente!!! Mi sapete dire se posso recuperare i soldi in qualche modo? Aiutoooo!!!!! :-(

    RispondiElimina
  4. Io non parlo italiano, ma vorrei congratularmi con voi per il tuo post. Bravisimo

    Per tutti coloro che capisce l'inglese:

    http://kriskoster.com/2010/12/justcanon-net-is-another-scam-fake-photo-shop/

    RispondiElimina
  5. Ciao Salvatore.
    Complimenti per l'articolo, curato e dettagliato.
    Mi pare di capire che gli autori di questa truffa si siano tutelati dall'essere scoperti utilizzando l'anonimato.
    Considerando le proporzioni della truffa, chiaramente in grande stile, sicuramente vi sarà una grande movimentazione in merito.
    Ad ogni modo spero che finiscano presto in galera!

    RispondiElimina
  6. Ragazzi guardate anche questo http://www.phones-store.net/store.php?c=n_aa !!!

    RispondiElimina
  7. Salve anche io sono caduto nella trappola di justshop.net. Sapete dirmi come posso fare per cercare di recuperare i soldi?
    Grazie Renato

    RispondiElimina
  8. Io mi sono rivolto alla polizia postale.

    Per le segnalazioni bisogna registrarsi prima su http://www.commissariatodips.it/esperto/login.php?f=z&tipo=1&parent=10 .

    Poi ho presentato copia della segnalazione alla mia banca e ho chiesto lo storno dell'accredito versato.

    Mi hanno detto in banca che la procedura potrebbe essere lunga in quanto si tratta di un'operazione internazionale ma è il modo migliore per sperare di recuperare il denaro.

    Complimenti per l'articolo

    Grizzly78

    RispondiElimina
  9. È possibile partecipare a prenotare Facebook group con nome:

    "Stop web page scam: http://www.justcanon.net and similar"


    per informare tutti i potenziali clienti e di prevenire qualsiasi ulteriore denaro rubato e abusi.

    Il gruppo è stato fatto, perché mi dispiace per tutti i quali il denaro è stato rubato.

    RispondiElimina
  10. La polizia postale mi ha permesso di fare una denuncia a justcanon.net ma mi hanno detto che la procedura si fermerà immediatamente perché hanno bisogno di una rogatoria per proseguire l'indagine. Per la loro esperienza, sanno che nessuno darà una rogatoria per unaa singola persona che vuole fare un'indagine internazionale con un cosi' "poco valore" di frode (1500 Euro).
    Forse una class action ...
    Sapete se esiste una polizia internazionale a cui ci si puo' rivolgere per questo tipo di indagini?

    ... e justcanon.net è ancora online e funziona!!!

    RispondiElimina
  11. Salve ho renovator in site tee vends i phone e telephonic a pretzel molt basis.

    RispondiElimina