martedì 22 novembre 2011

Polar Panorama... piccoli pianeti virtuali

Ispirati dalle tante immagini su internet abbiamo provato anche noi questo modo creativo e affascinante di trasformare un semplice panorama in un pianeta davvero bizzarro. Tutto ciò di cui avete bisogno è una bella foto panoramica e Photoshop. Seguite questi semplici passi e scoprite come creare il vostro pianete personale!


1) aprite il vostro Panorama in Photoshop
2) nella voce image selezionate image size, deselezionate constrain proportions e immettete un valore identico di altezza e larghezza in modo di farla diventare un quadrato
3) sempre nel menu image selezionate
image rotation > 180°
4) nel menu filter selezionate distort > Polar Coordinates, selezionate rectangular to polar e confermate. Otterrete un'immagine come questa:


Il gioco è quasi fatto... ora manca solo il ritocco finale per fondere le estremità in modo invisibile. Clonate e sfumate le parti tagliate fino a quando non sarete soddisfatti del risultato. Infine ruotate l'immagine a piacere.

Per ridurre il ritocco finale al minimo indispensabile scegliete con cura l'immagine base. La foto ideale è un panorama a 360° che garantirà che le estremità combaceranno perfettamente. Prima di cominciare con l'elaborazione assicuratevi che l'orizzonte della foto scelta sia dritto e controllate i bordi... meglio se non ci sono oggetti tagliati. Dopo alcune prove potrete creare immagini come quelle riportate di seguito. Buon divertimento!


Per chi volesse approfondire segnalo questo sito molto interessante, con tante bellissime foto e tutorial al riguardo: http://panoplanets.com/

1 commento: