giovedì 13 gennaio 2011

Modificare il colore di un oggetto in un'immagine

Il cambiamento di un colore in una foto rappresenta una tecnica semplice ma molto utile. I Colori trasmettono emozioni e possono modificare profondamente l'effetto finale di una foto al variare della tonalità scelta. Come fare allora se l'abbigliamento utilizzato durante un servizio non ha un colore adatto al tema dello shooting, o se vogliamo creare un collage utilizzando una foto che ha di base un altro colore? Niente paura, bastano pochi click con Photoshop e il gioco è fatto!

Cambio di colore senza selezione
Questa tecnica è la più semplice e veloce perché non implica la selezione delle aree da elaborare.

Ecco come funziona:

a) Aprite il file in Photoshop e selezionate adjustments dal menu window. Si apre una finestra dedicata nel pannello dei comandi.

b) Selezionate l'opzione selective color (icona quadrata con le due diagonali), ed attivate l'opzione absolute (come riportato nella figura a lato).

c) Dal menu a tendina colors selezionate il colore che volete cambiare. A questo punto muovete gli slider sotto il menu a tendina fino a ottenere il colore desiderato.








Trucchi e consigli
Dal momento che queste modifiche hanno effetto su tutta l'immagine, in alcuni casi potrebbero generarsi degli effetti sgradevoli (nella figura riportata sopra potete notare infatti come il colore della pelle perda la propria naturalezza in seguito all'operazione effettuata). Questo inconveniente può essere facilmente rimosso con l'aiuto di un pennello, come spiegato di seguito.
1) Selezionate lo strumento brush (pennello) e scegliete il colore nero.

2) Passate con accuratezza sulle parti in cui volete riportare il colore alla tonalità originale, avendo cura: a) di impostare le dimensioni del pennello adeguate all'estensione delle aree da ritoccare; b) di impostare l'opacità del pennello al 30-40% in modo da evitare bruschi effetti di transizione tra il colore originale e quello ottenuto dopo l'elaborazione.

3) Come verifica delle aree modificate potete osservare le differenze ottenute sulla maschera riportata nell'area dei livelli.

Ecco alcuni altri colori ottenuti con la tecnica descritta. Qual è il vostro preferito??? :-)

3 commenti:

  1. Bravissima come sempre Siria,Spettacolare!Continua cosi',ciao ciao.

    RispondiElimina
  2. Comunque il preferito e' sempre il ROSSO....Bravissima Siria,ciao ciao Sandro.

    RispondiElimina