giovedì 20 gennaio 2011

Panorama in un click con Photoshop

Ci sono casi in cui una singola foto non è sufficiente a raffigurare tutto lo scenario di interesse. Ed è per questo che qualcuno si è inventato il panorama :-) ! Crearlo non è difficile e Photoshop permette di ottenere degli ottimi risultati con estrema semplicità.

Guida alla realizzazione pratica
Ecco come creare velocemente un panorama di grande effetto:








1) Scattate le foto necessarie! Posizionate la fotocamera su un cavalletto, scegliete una delle estremità dell'immagine finale che desiderate ottenere, e scattate la prima foto.

2) Cavalletto a tutto spiano: A questo punto ruotate il cavalletto in modo da inquadrare la porzione di immagine adiacente, e scattate la seconda foto, avendo l'accortezza di mantenere all'interno della seconda foto una porzione di immagine pari ad almeno un terzo di quella rappresentata nella prima. Proseguite in questo modo fino a coprire tutto lo scenario di interesse

3) Vai di Photoshop:adesso viene la parte interessante, diamo vita al nostro panorama! Per la composizione di immagini panoramiche Photoshop utilizza le proprietà di un'estensione chiamata Bridge. Aprite Adobe Bridge e selezionate le foto che volete utilizzare per l'immagine finale. Andate su Tools Photoshop, selezionate Photomerge, e il gioco è fatto! Photoshop importa le immagini da Bridge, individua i punti di controllo per fondere le varie immagini e vi restituisce il vostro panorama


Ecco la prima immagine panoramica ottenuta con Photoshop mediante fusione di sette scatti singoli:
Come potete osservare i bordi appaiono irregolari, per via delle differenti angolazioni di ciascuna immagine.
Per ottenere un bordo liscio e pulito pertanto occorre ritagliare il panorama in modo da eliminare tutte le parti frastagliate. Ed ecco il panorama definitivo: Clicca sull'immagine per ingrandirlo:
Trucchi e accorgimenti:

1) Scattate in verticale: per estendere l'area del panorama è conveniente effettuare ciascuno scatto utilizzando la fotocamera in posizione verticale, evitando così l'effetto sgradevole di ottenere un panorama troppo stretto e lungo.

2) Ottimizzate il panorama: dal momento che diversi scatti possono essere associati a differenti parametri di regolazione della macchina, può accadere che dopo il montaggio del panorama zone adiacenti tra loro appaiano differenti, sia in termini di contrasto che di colore. E' opportuno quindi eliminare questi difetti con un'elaborazione PS del panorama già montato. I dettagli e le procedure per rimediare a questi inconvenienti verranno descritti in un prossimo tutorial.

3) Occhio alla distorsione: un panorama ottenuto fondendo immagini che coprono un campo di vista molto ampio può subire un effetto di distorsione particolarmente evidente in corrispondenza di elementi rettilinei quali strade, ponti, edifici, o lo stesso orizzonte.
Perdendo il parallelismo dei segmenti tali elementi appaiono curvilinei e producono un effetto di visualizzazione molto caratteristico, affascinante per alcuni, troppo artefatto e artificiale per altri. Potete decidere voi se accentuare volutamente questo effetto o limitarvi ad aree meno ampie in modo da preservare la naturalezza dello scatto, a voi la scelta! :-)

Altri esempi per panorama: Clicca sulle immagini per ingrandirle

2 commenti:

  1. Ma chi sei un maghetto??????
    BRAVISSIMA E BELLISSIME FOTO
    CIAO

    RispondiElimina
  2. Segui molto bene e provaci anche tu! Dai!!! :-)

    RispondiElimina