giovedì 14 aprile 2011

Tea Splashes

And Action!!! ...E' arrivato il momento di sbizzarrirci con una nuova serie di splashate, questa volta al sapore di tè alla frutta! Un bicchiere, un po' d'acqua bollente e due, tre bustine di tè sono gli ingredienti essenziali per questi scatti frizzanti. L'acqua che piano piano si colora, il vapore che sale come nebbiolina e infinite bollicine che si sprigionano nel momento dell'immersione del filtro di tè rendono queste foto particolarmente interessanti... senza contare la sfida di riuscire a cogliere l'attimo giusto...


Guida alla realizzazione
Per ottenere immagini come queste abbiamo bisogno di due flash Speedlite da usare come slave in remoto. Per comandarli abbiamo usato dei trigger (in alternativa se i flash dispongono della funzione slave potete farli scattare anche attraverso il flash integrato della vostra macchina fotografica).
Prepariamo il set come mostrato nella foto sottostante. In questo caso per creare uno sfondo uniforme ed interessante abbiamo usato dei tappetini sul piano d'appoggio. Per eliminare qualsiasi luce ambientale e usare solo quella dei nostri flash impostiamo la fotocamera in modalità manuale su un tempo d'esposizione di circa 1/160 e il diaframma ben chiuso tra f 9 e f 11 ca. che garantirà anche una buona messa a fuoco.
Posizioniamo la fotocamera su un cavalletto e facciamo qualche scatto di prova per trovare l'impostazione e l'inquadratura migliori prima di cominciare. A questo punto facciamo cadere l'oggetto nel bicchiere provando a scattare nel momento giusto, meglio con un telecomando (in mancanza di quest'ultimo bisognerà adoperare la macchina fotografica con una mano lasciando cadere l'oggetto con l'altra). Buon divertimento!!! :-)


1 commento: